Casting attore, attrice per nuove produzioni 2025/26 del Teatro Europeo Plautino

Il Teatro Europeo Plautino apre una selezione per un attore e un’attrice in vista delle nuove produzioni della stagione 2025/2026.

La ricerca è rivolta a professionisti tra i 24 e i 40 anni, chiamati a ricoprire ruoli di primo piano in doppie produzioni affidate alla regia di Cristiano Roccamo.

Per la sezione maschile sono previsti i personaggi di Euclione nell’Aulularia di Plauto e di Giasone nella Medea di Euripide. L’impegno andrà da ottobre 2025 ad aprile 2026, con repliche principalmente destinate al pubblico scolastico.

Sul fronte femminile, invece, i ruoli da interpretare saranno quelli di Mirandolina ne La locandiera di Carlo Goldoni e della Figliastra in Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Per le attrici selezionate il periodo lavorativo sarà compreso tra novembre 2025 e marzo 2026, sempre con una distribuzione in matinée scolastici.

Il trattamento economico sarà regolato dal CCNL dei lavoratori dello spettacolo. Tra i requisiti richiesti figurano la patente di guida di categoria B e la disponibilità piena alla tournée, non compatibile con altri impieghi nei mesi di riferimento.

I provini si svolgeranno martedì 2 settembre 2025 al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN).

Per proporsi inviare entro il 28 agosto 2025 il proprio curriculum in formato PDF, corredato da tre fotografie (primo piano, figura intera e foto di scena), all’indirizzo: info@plauto.eu , indicando nell’oggetto “CANDIDATURA ATTORE/ATTRICE PRODUZIONI 25/26”. Non saranno accettati link a siti esterni né candidature incomplete o fuori termine.

La compagnia comunicherà via mail ai candidati selezionati la convocazione con data e orario del provino, che si svolgerà su parte, con brani tratti dai testi in programma.