Casting aperti per film dedicato a Federico Aldrovandi dal titolo “Aldro Vive” – Emilia Romagna

Il nuovo film, provvisoriamente intitolato “Aldro vive”, sarà diretto da Manuel Benati, regista esordiente e diplomato alla scuola di cinema Blow-up Academy di Ferrara. L’obiettivo è raccontare una vicenda segnata dal dolore, ma anche da grande coraggio.

A settembre 2026, in occasione del ventesimo anniversario dell’omicidio di Federico Aldrovandi, si annuncia la realizzazione di un film dedicato alla sua storia. L’opera sarà prodotta da Controluce Produzione, la casa cinematografica fondata da Muroni insieme alla moglie Valeria Luzi.

Il progetto si inserisce in un percorso che unisce cinema, territorio e memoria: in passato, infatti, Controluce ha realizzato Oltre la bufera, dedicato a don Giovanni Minzoni, e Il soldato senza nome, incentrato sui soldati della Prima guerra mondiale affetti da stress post-traumatico.

Le riprese sono previste per settembre 2026 a Ferrara. È ora aperta la selezione di attrici, attori e figuranti. In particolare si ricercano:

  • Federico Aldrovandi: ragazzo di Ferrara di età compresa tra 16 e 25 anni, con caratteristiche fisiche simili a quelle di Federico
  • Amici: quattro ragazzi di Ferrara tra i 14 e i 25 anni per ruoli principali
  • Amiche: tre ragazze di Ferrara tra i 16 e i 25 anni per ruoli principali e secondari

Le candidature vanno inviate via e-mail, specificando il ruolo per cui ci si propone (“Mi candido per…”). Nella mail deve essere inserito un link Swiss Transfer (Raggiungibile cliccando qui)  contenente:

  • Una foto in primo piano e una a figura intera
  • Un curriculum completo
  • Un video di presentazione (max 2 minuti) e uno showreel/provini/video (max 3 minuti)

Si consiglia candidatura a persone residenti in Emilia Romagna.

Per proporsi, e inserire il link Swiss Transfer del materiale caricato entro il 12 dicembre 2025, all’indirizzo: casting@controluceproduzione.it

I callback si svolgeranno nella settimana del 15 dicembre 2025 a Ferrara.

I candidati selezionati riceveranno ulteriori informazioni tramite e-mail. Le riprese saranno in lingua italiana e il lavoro sarà retribuito.