Màkari torna su Rai Uno con la sua quinta stagione, confermandosi una delle fiction più amate dal pubblico italiano. Ambientata ancora una volta nella splendida cornice della Sicilia occidentale, la serie riprende le vicende di Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, scrittore e giornalista dal carattere ironico e riflessivo.
In Makari 5 il protagonista si trova ad affrontare nuovi casi legati al suo passato e alla sua attività di investigatore “per caso”, tra misteri, tensioni emotive e scelte personali difficili. Accanto a lui ritroviamo i personaggi storici della serie, che continuano a dare ritmo e profondità al racconto, alternando momenti di suspense a dialoghi brillanti e atmosfere leggere.
La forza della fiction resta l’equilibrio tra giallo e commedia, arricchito da paesaggi mozzafiato, tradizioni locali e una scrittura attenta ai temi dell’amicizia, dell’amore e della ricerca di sé. Claudio Gioè offre ancora una volta un’interpretazione intensa e misurata, capace di rendere Saverio Lamanna un personaggio autentico e vicino al pubblico.
Con Makari 5, Rai Uno punta su una storia che unisce intrattenimento e qualità, confermando il successo di una serie che continua a crescere stagione dopo stagione.
L’organizzazione che si occupa dei provini Comparse ha annunciato sulla propria pagina facebook che si effettueranno dei casting in presenza per comparse.
Si cercano nello specifico:
- Uomini e donne tra i 18 e gli 80 anni che abbiano residenza nella provincia di Trapani in Sicilia.
Le riprese avranno luogo in prov. di Trapani da febbraio a giugno 2026.
Saranno esclusi dalla selezione i dipendenti della pubblica amministrazione e le categorie di pensionati non abilitate al lavoro dipendente come quota 100.
I provini si terranno nelle seguenti date e luoghi:
- 23 Gennaio 2026 presso Ufficio Movie Sicily via Cesarò 99/B Erice Casa Santa (TP)
- 24 Gennaio 2026 presso Teatro Comunale a San Vito Lo Capo
Presentarsi direttamente al casting nella data e sede preferita se residenti in Sicilia nella prov. di Trapani.
Altre info alla fonte notizia, cliccando qui



