Si è svolta nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, la conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione del nuovo direttore o della nuova direttrice artistica della Fondazione Teatro Trianon di Napoli.
L’iniziativa mira a selezionare una figura professionale chiamata a curare l’indirizzo artistico e culturale del Teatro “Trianon Viviani”, con particolare attenzione alla valorizzazione della canzone napoletana, nelle sue forme tradizionali e contemporanee, e alla promozione del teatro locale e nazionale.
La scadenza per l’invio delle candidature è stata estesa fino al 16 marzo 2026. L’incarico, della durata di tre anni, è aperto a tutte le persone in possesso dei requisiti generali e specifici indicati nell’avviso. La candidatura dovrà essere accompagnata da un progetto artistico triennale che delinei visione, obiettivi e una programmazione di eventi, anche di carattere innovativo, in linea con la missione e le finalità della Fondazione.
Sul valore strategico della proposta progettuale per il triennio futuro si è soffermato il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, sottolineando l’auspicio di ricevere numerose candidature, anche provenienti da fuori regione, affinché emerga la proposta migliore per la guida artistica del Teatro Trianon. Fico ha ribadito la volontà della Regione di assicurare ampia diffusione all’avviso e la massima partecipazione, evidenziando come il sostegno alla cultura passi attraverso idee, competenze, professionalità e innovazione. “Non esistono candidati predestinati – ha dichiarato – la direzione artistica sarà assegnata attraverso un percorso chiaro, trasparente e basato sul merito”. Il presidente ha inoltre ricordato il ruolo centrale della cultura come leva economica, sociale e civile per il futuro della Campania, richiamando anche la recente nomina di un assessore regionale alla Cultura, in linea con gli impegni assunti in campagna elettorale.
Sulla stessa linea l’assessore Ninni Cutaia, che ha evidenziato come procedure aperte e fondate su trasparenza e competenza rappresentino un pilastro della politica culturale regionale. L’obiettivo, ha spiegato, è attrarre professionalità di alto livello in grado di garantire una programmazione artistica di qualità, capace di dialogare con i territori, il sistema della produzione culturale e il pubblico. Nel ringraziare l’attuale direttrice artistica, Maurisa Laurito, per il lavoro svolto, Cutaia ha definito l’avviso un’occasione per rafforzare il ruolo del Trianon Viviani come luogo di innovazione e partecipazione culturale.
Tutte le informazioni relative alle modalità di candidatura, ai requisiti richiesti e alla documentazione necessaria sono disponibili nell’avviso pubblico e nei relativi allegati consultabili sul sito della Fondazione Teatro Trianon Viviani e sul portale istituzionale della Regione Campania.
Per tutte le informazioni sulle candidature, cliccare qui al documento caricato sul sito ufficiale.
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



