Audizioni aperte per danzatori e danzatrici da inserire nella Compagnia Vs1 – Toscana

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Cango lancia una nuova compagnia dedicata ai giovani talenti della scena coreutica italiana. Sotto la direzione artistica di Jari Boldrini e Virgilio Sieni, prende forma un progetto che guarda al futuro della danza contemporanea, aprendo una call nazionale rivolta a danzatrici e danzatori under 25.

La nuova compagnia, denominata VS1 e inserita nel programma “Democrazia del corpo 2026”, sarà impegnata in un percorso creativo articolato in tre diverse creazioni coreografiche, ciascuna guidata da un differente coreografo. Il calendario delle attività prevede una prima fase dal 15 aprile al 5 maggio 2026, una seconda dal 3 all’11 giugno e una terza dall’11 al 29 novembre 2026.

Le prove si svolgeranno a Firenze, negli spazi di Cango Cantieri Goldonetta, sede della Compagnia Virgilio Sieni, in via Santa Maria 23.

L’audizione è fissata per lunedì 9 marzo 2026, dalle ore 11 alle 17, presso la stessa sede. Per candidarsi è necessario inviare entro mercoledì 25 febbraio 2026 un curriculum artistico corredato di fotografia e un link video della durata massima di tre minuti, senza password, pubblicato su piattaforme streaming come YouTube o Vimeo.

Entro il 3 marzo 2026 verranno comunicati via email i nominativi delle candidate e dei candidati selezionati. I danzatori e le danzatrici scelti saranno assunti con regolare contratto di scrittura. L’iscrizione alla selezione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando l’apposito form online CLICCANDO QUI