Audizioni attori ed attrici per prossime produzioni teatrali del “Teatro di Roma”

Il Teatro di Roma  Teatro Nazionale annuncia l’apertura di un bando di selezione destinato ad attrici e attori diplomati presso le principali scuole di recitazione italiane. L’iniziativa mira a individuare nuovi talenti da inserire nelle prossime produzioni teatrali del teatro capitolino.

Tutti i partecipanti alle audizioni saranno automaticamente inseriti in un archivio professionale dedicato, creato per raccogliere i profili e i materiali artistici dei candidati, a supporto delle future attività produttive.

Il bando è riservato a interpreti di età compresa tra 25 e 35 anni, in possesso di un diploma conseguito presso un’Accademia Nazionale di Teatro o al termine di un corso di formazione di durata non inferiore a due anni.

Ci si candida via email e non saranno accettate candidature inviate con modalità diverse o e-mail di dimensione superiore a 10 MB. Il Teatro invita inoltre a non allegare materiali aggiuntivi non richiesti, poiché le e-mail che non rispettano le indicazioni verranno automaticamente respinte.

La valutazione dei candidati avverrà in due fasi: una preselezione curricolare, seguita da audizioni in presenza.
Gli interpreti convocati dovranno presentare due testi a scelta (della durata massima di cinque minuti ciascuno) e un brano assegnato dal teatro, che sarà inviato ai candidati selezionati.

Gli esiti della preselezione verranno comunicati entro il 20 dicembre 2025, mentre le audizioni si terranno nel corso del mese di gennaio 2026 presso le sedi del Teatro di Roma, in date che saranno comunicate successivamente.

La produzione si riserva la possibilità di richiedere un secondo incontro prima della scelta definitiva. La decisione finale sarà a insindacabile giudizio del regista.

La partecipazione al provino è a titolo gratuito e non prevede rimborsi per spese di viaggio o soggiorno. Ai candidati selezionati saranno comunicate tutte le informazioni logistiche necessarie per la convocazione.

Per le modalità di candidatura, invitiamo a collegarsi al sito del Teatro CLICCANDO QUI