Audizioni per “Murder for Two”: al via la ricerca di due performers – Lombardia

Si terranno martedì 5 maggio 2026, a partire dalle ore 10,00, le audizioni per “Murder for Two”, brillante giallo musicale che unisce il fascino investigativo alla comicità della musical comedy. Sono previsti eventuali callback nella giornata del 6 maggio.

Lo spettacolo, con libretto di Kellen Blair e Joe Kinosian, liriche di Blair e musiche di Kinosian, arriva in versione italiana a cura di Nino Pratticò, con direzione musicale di Eleonora Beddini e regia di Eugenio Contenti.

Costruito su un’idea originale e dinamica, “Murder for Two” porta in scena un omicidio con soli due interpreti e un pianoforte, dando vita a tredici sospettati. Da un lato l’investigatore, dall’altro un performer chiamato a trasformarsi continuamente in una galleria di personaggi. A rendere lo spettacolo ancora più unico è il fatto che entrambi gli attori sono anche musicisti: il pianoforte diventa così parte integrante della narrazione scenica.

Il musical, originariamente prodotto a New York, ha debuttato in prima mondiale il 12 maggio 2011 al Chicago Shakespeare Theater, affermandosi come uno dei titoli più originali del panorama contemporaneo.

La produzione è alla ricerca di due performer di musical comedy, dotati di grande versatilità, presenza scenica e solide competenze musicali. È richiesta un’eccellente padronanza del pianoforte, capacità di lettura musicale e memorizzazione, oltre a doti di canto, recitazione e comicità fisica.

Nel dettaglio, i profili ricercati:

  • Attore 1 – Agente Marcus Moscowicz: Uomo tra i 25 e i 35 anni, con vocalità tenorile o baritenorale duttile. Il personaggio è un agente di polizia ambizioso, determinato e ottimista, dotato di empatia e forte senso del dovere
  • Attore 2 – I sospettati: Uomo con vocalità baritonale estremamente versatile. Performer trasformista, chiamato a interpretare molteplici ruoli con rapidità e precisione, tra cui:
  • Arthur Whitney (celebre autore e vittima)
  • Dahlia Whitney (moglie eccentrica e sopra le righe)
  • Barrette Lewis (affascinante ballerina dal passato ambiguo)
  • Dr. Griff (psichiatra anziano in cerca di affetto)
  • Steph Whitney (giovane studentessa di criminologia)
  • Murray Flandon (vicino di casa energico e polemico)
  • Barb Flandon (originaria di Brooklyn, energica e amante dei pettegolezzi, in costante battibecco con il marito ma legata a lui da un sentimento autentico)
  • Coro anacronistico di ragazzi** composto da Timmy (leader brillante e spiritoso), Yonkers (ruvido e combattivo) e Skid (il più lento del gruppo), provenienti da Badoinkaville, un luogo dal linguaggio colorito e spavaldo, tanto anacronistico quanto irresistibilmente comico
  • Henry Vivaldi, pompiere locale entusiasta e orgoglioso, dal tono operettistico in stile Gilbert & Sullivan.

Il periodo di impegno è previsto a partire da settembre 2026, con debutto a ottobre dello stesso anno. È richiesta la disponibilità per l’intera stagione teatrale 2026/2027, con eventuale possibilità di rinnovo per la stagione successiva. Costituisce requisito necessario il domicilio o la residenza a Milano.

Per partecipare alle audizioni è necessario compilare, entro e non oltre domenica 5 aprile 2026, il form online cliccando qui  .

Alla candidatura dovranno essere allegati:

  • Curriculum artistico
  • Due fotografie (primo piano e figura intera)
  • Un video con un brano cantato in stile comedy brillante/vaudeville
  • Un video al pianoforte, tratto dal repertorio classico o moderno, in cui siano ben visibili le mani sulla tastiera

Entrambi i video dovranno avere una durata indicativa di un minuto ed essere condivisi tramite link (YouTube, Google Drive, Vimeo o simili).

Ai candidati ritenuti idonei saranno comunicati luogo e dettagli dell’audizione, insieme al materiale da preparare, entro il 10 aprile 2026 all’indirizzo email fornito in fase di iscrizione.

La produzione invita a candidarsi esclusivamente coloro che garantiscano piena disponibilità nel periodo indicato.