Audizioni Ruoli ed Ensemble per Spettacolo “Pinocchio Musical” diretto da Melina Pellicano

La Compagnia Bit indice audizioni video per tutti i ruoli e sostituti ensemble adulti e ruoli bambini per le anteprime di Maggio 2025.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Melina Pellicano con musiche e liriche di Stefano Lori e Marco Caselle. Produzione DPM Produzioni.

RUOLI: CANDIDATURE TRAMITE VIDEO

  • PINOCCHIO:
    Ruolo Principale – bambino
    Età scenica: 10/12 anni
    Vivace protagonista che affronta un viaggio di crescita e consapevolezza. La sua curiosità lo
    spinge a mettersi nei guai, ma è proprio attraverso le sue avventure che Pinocchio impara
    cosa significhi amare, sacrificarsi e diventare responsabile.
    Vocalità: voce bianca
    Danza: movimento coreografico
  • GEPPETTO
    Ruolo Principale
    Età scenica: 55/65 anni
    Il falegname dal cuore grande, che sogna di avere un figlio e dà vita a Pinocchio. Geppetto
    incarna l’amore paterno incondizionato: paziente e pieno di speranza, non smette mai di
    credere che il suo burattino possa imparare dai propri errori e diventare un bambino vero.
    Vocalità: baritono
    Danza: movimento coreografico
  • MASTRO CILIEGIA
    (altro: OMINO DEL CARRO DEI CIUCHINI, OSTE del “Gambero Rosso”, parti in ensemble)
    Ruolo Principale
    Età scenica: 55/65 anni
    Falegname, amico di Geppetto, dall’aria burbera, ma dal cuore generoso. All’inizio della
    storia regala il pezzo di legno a Geppetto per fabbricare il burattino.
    Vocalità: baritono/tenore
    Danza: movimento coreografico
  • MANGIAFUOCO (altro: GIUDICE SCIMMIONE, parti in ensemble)
    Ruolo Principale
    Età scenica: 40/50 anni
    Il burbero burattinaio che, pur essendo un personaggio apparentemente temibile,
    nasconde un cuore capace di empatia. Quando si commuove per le lacrime di Pinocchio,
    mostra che anche la durezza può nascondere una natura compassionevole.
    Vocalità: baritono/tenore
    Danza: movimento coreografico
  • FATA TURCHINA (altro: parti in ensemble)
    Ruolo Principale
    Età scenica: 25/40 anni
    Figura magica e materna che rappresenta la protezione e il perdono. La Fata Turchina, con
    i suoi capelli azzurri e la sua dolcezza, guida Pinocchio lungo il difficile cammino verso la
    maturità, credendo fermamente nelle sue capacità di cambiare. Vocalità: mezzo soprano
    Danza: movimento coreografico
  • LUMACA (altro: OSTESSA del “Gambero Rosso”, parti in ensemble)
    Ruolo Principale
    Età scenica: 45/55 anni
    Governante leale e devota, al servizio della fata turchina, è un personaggio simpatico e
    comico. Ha sempre un atteggiamento calmo e rassicurante, caratterizzato da un
    movimento esasperatamente lento.
    Vocalità: contralto
    Danza: movimento coreografico
  • GRILLO (altro: parti in ensemble)
    Ruolo Principale
    Età scenica: 35/45 anni
    La voce della coscienza di Pinocchio, sempre pronto a dargli consigli saggi, anche quando il
    burattino non vuole ascoltarli. Il Grillo, con la sua dedizione e il suo tono affettuosamente
    severo, è un maestro amorevole che desidera solo il bene del suo “allievo” distratto,
    dimostrando che anche i rimproveri possono essere un gesto d’amore.
    Vocalità: tenore
    Danza: movimento coreografico
  • CORVO (altro: parti in ensemble)
    Ruolo Principale
    Età scenica: 35/45 anni
    Personaggio enigmatico, medico al servizio della Fata, è chiamato per diagnosticare lo
    stato di salute di Pinocchio nei momenti critici. Il suo modo di fare è serio e professionale
    ma le sue osservazioni sono bizzarre e prive di senso. Questo contrasto crea un effetto
    comico e lo rende grottesco e divertente.
    Vocalità: baritono
    Danza: movimento coreografico

ENSEMBLE: AUDIZIONI IN PRESENZA:

  • MEDORO / ENSEMBLE Uomo 1
    Ruolo Principale
    Età scenica: 30/40 anni
    Leale e diligente, al servizio della fata, con il senso del dovere impeccabile. La sua
    dedizione eccessiva è un supporto indispensabile nei momenti di bisogno.
    Vocalità: tenore
    Danza: ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza
  • CIVETTA / ENSEMBLE Donna 1
    Ruolo Principale
    Età scenica: 30/40 anni
    Medico al servizio della Fata Turchina, rappresenta la saggezza e l’esperienza medica ma le
    sue diagnosi sono ambigue e inutilmente filosofiche. L’atteggiamento solenne si scontra
    con la comicità delle sue osservazioni.
    Vocalità: mezzo soprano
    Danza: ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza
  • LUCIGNOLO (altro: parti in ensemble)
    Ruolo Principale – bambino
    Età scenica: 10/12 anni
    L’amico ribelle e spensierato di Pinocchio, che lo trascina nel Paese dei Balocchi. Simbolo
    delle tentazioni giovanili, Lucignolo rappresenta l’illusione della libertà senza regole, ma
    anche le conseguenze delle scelte avventate.
    Vocalità: voce bianca
    Danza: movimento coreografico
  • FATA BAMBINA (altro: parti in ensemble)
    Ruolo Principale – bambina
    Età scenica: 10/12 anni
    Personaggio magico e misterioso, ragazzina dai capelli turchini e con un’aria dolce e
    malinconica. Dimostra saggezza e bontà, ben oltre la sua giovane età. Sì prende cura di
    Pinocchio, aiutandolo come una sorellina amorevole.
    Vocalità: voce bianca
    Danza: movimento coreografico

ENSEMBLE Uomo 2 – ENSEMBLE Uomo 3
ENSEMBLE Donna 2 – ENSEMBLE Donna 3

Ensemble e Sostituzioni dei ruoli principali:

  • Distinta preparazione nella recitazione e nel canto
  • Ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza

Disponibilità richiesta:

  • Dal 14 Aprile 2025 per prove e allestimento

Anteprime:

  • 9-10-11.05 Milano Teatro Repower
  • 17.05 Roma Auditorium della Conciliazione
  • 24-25.05 Genova Teatro Politeama Genovese

EVITARE LA CANDIDATURA SE NON SI È DISPONIBILI NELLE DATE INDICATE.

I Ruoli con casting tramite video, dovranno inviare i seguenti materiali, all’indirizzo email: audizioni.pinocchio@gmail.com scrivendo in oggetto: Video per ruolo- Nome del ruolo per cui ci si candida:

  • 1 video formato leggero, entro e non oltre il 12 febbraio 2025 con canzone e monologo max 60 secondi
  • Curriculum con foto intera e primo piano (specificare domicilio attuale)

DETTAGLI VIDEO:

  1. Durata video massimo 60 secondi per cantato e monologo (i video con durata superiore non saranno visionati)
  2. Video a figura intera con inquadratura verticale, pronunciare a inizio video NOME E COGNOME, ETÀ e RUOLO per cui ci si candida
  3. Eseguire senza microfono e con una buona illuminazione

COSA PRESENTARE?

  • Un taglio di una canzone in lingua italiana o inglese, con base musicale nello stile del personaggio per cui si presenta, e, di seguito, un breve monologo in lingua italiana inerenti al ruolo. Unicamente in caso di esito positivo, si verrà contattati entro il 19 Febbraio 2025 via mail

Convocazione CALL BACK Martedì 25 FEBBRAIO 2025

ENSEMBLE AUDIZIONE IN PRESENZA: Lunedi 24 febbraio 2025 ore 9,30:

L’audizione si terrà Lunedì 24 febbraio 2025 ore 9,30 presso CASA BIT VIA SAN DONATO 92 TORINO.
Impegno richiesto dalle 9,30 alle 18,00

  • 1* PROVA: DANZA con selezione
    Non è necessario portare una propria coreografia, verranno insegnate coreografie in sede
  • 2* PROVA: CANTO E RECITAZIONE
    Canzone max 1 min e 30 sec
    Monologo max 1 min
    Requisiti richiesti: ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza, buona preparazione in canto e
    recitazione.
    Non sono previste date alternative, questa è l’unica data in cui è possibile presentarsi.
    Necessario domicilio/appoggio in Torino e Milano per periodo prove e allestimento

Prenotazione obbligatoria:

  • Scrivere in oggetto: AUDIZIONE PINOCCHIO ENSEMBLE 24 FEBBRAIO.  Inviare curriculum vitae con foto all’indirizzo email: audizioni.pinocchio@gmail.com
    OBBLIGATORIO: Portare in sede di audizione: Curriculum stampato di massimo 1 pagina con FOTO.
Candidandosi si da il consenso al trattamento dei dati personali. Per revoca al trattamento, scrivere all'indirizzo email al quale si ha inviato la candidatura. Ove prevista retribuzione, verrà concordata direttamente con le produzioni o agenzie che curano i casting.