È online sul sito www.ermocolle.eu il Bando di selezione per partecipare alla XXV edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle 2026, promosso dall’Associazione Ermo Colle APS, che si svolgerà dal 26 luglio al 13 agosto 2026 nei Comuni della Provincia di Parma che aderiscono al progetto, luoghi del territorio parmense amati dal pubblico e dagli artisti che con il loro lavoro vi hanno lasciato nel tempo segni preziosi.
Manifestazione unica in Italia per la sua caratteristica principale di portare le arti in luoghi del territorio di grande interesse dal punto di vista artistico, storico, ambientale, spesso non deputati ad ospitare spettacoli, Ermo Colle ha saputo negli anni creare una stretta sinergia tra territorio e arte, tra artisti e pubblico, un vivo e fecondo dialogo tra arte e paesaggio. Alle Compagnie partecipanti viene chiesto di “abitare” un luogo con il proprio lavoro artistico, scelto tra differenti opportunità offerte dai Comuni che aderiscono al Palio, per accogliere un evento di carattere unico e specifico.
Il Bando la cui scadenza è domenica 1 marzo 2026 si rivolge ad artisti, esordienti e non, a gruppi già consolidati o di recente formazione o costituitisi appositamente, che intendono dirigere la loro ricerca nella creazione o presentazione di un evento scenico (teatro/danza/performativo), con durata minima di 45 minuti e massima di 60 minuti.
Una Giuria appositamente costituita, selezionerà, entro il 30 aprile 2026, i progetti destinati al Palio. In ogni serata verrà presentato uno spettacolo e saranno assegnati: il Premio del Pubblico decretato dal pubblico e il Premio della Critica decretato dalla Giuria di esperti. Oltre a questi due premi sarà conferito il Premio Ermo Colle decretato dalla Direzione del Festival.
Nella serata finale del Palio saranno assegnati i premi agli spettacoli vincitori del Premio del Pubblico (2.000,00 euro) e del Premio della Critica (2.000,00 euro) e il Premio Ermo Colle (1.000,00 euro), assegnato ad una Compagnia, o ad una drammaturgia, o ad un/una interprete o ad una composizione originale musicale.
Al termine di ogni rappresentazione è previsto un breve momento di dialogo tra la Compagnia e il pubblico: “A tu per tu con il Teatro”, iniziativa fortemente sostenuta nelle edizioni precedenti dagli spettatori stessi e moderata ogni sera da giornalisti, studiosi, rappresentanti di istituzioni ed operatori del settore.
La partecipazione è gratuita. Le domande devono pervenire, entro e non oltre il 1 marzo 2026, in modalità online all’attenzione di Silvana Piazza, Presidente Associazione Ermo Colle APS, email: palioermocolle@gmail.com
Per informazioni: Silvana Piazza, presidenza e rapporti istituzionali, cell. 342-1370224, e-mail: palioermocolle@gmail.com | Adriano Engelbrecht, direttore artistico, e-mail: engelbrechtadriano@gmail.com
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



