Il Centro di Residenza del Veneto promuove un bando finalizzato a sostenere i percorsi di ricerca di tre artisti o compagnie. Bando Vene.re 2026 dedicato a residenze per artisti veneti, nazionali ed europei. Per ciascun progetto selezionato è previsto un periodo di residenza di 15 giorni, da realizzarsi nelle diverse sedi del Centro, con l’obbligo di presentare almeno due momenti di restituzione in due sedi differenti.
Uno dei progetti ospitati sarà individuato come “residenza trampolino”, pensata per supportare artisti under 35 che non abbiano ancora maturato esperienze rilevanti di presentazione pubblica autonoma del proprio lavoro. Le residenze sono aperte a singoli artisti, compagnie o collettivi con almeno due anni di attività professionale documentata. Il bando si rivolge ai settori del teatro, della danza e delle arti performative.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2026. Il bando è articolato in tre sezioni regionale, nazionale ed europea e ciascun candidato dovrà indicare, all’interno del modulo di domanda, la categoria di riferimento in base alla propria residenza o sede legale. Ogni artista o compagnia selezionata beneficerà di una residenza di 15 giorni, distribuita tra le sedi del Centro e accompagnata da almeno due restituzioni pubbliche, secondo un calendario da definire congiuntamente.
Il contributo economico previsto è il seguente:
- 2.000,00 euro, comprensivi delle ritenute fiscali e più IVA se dovuta, per singoli artisti o compagnie/collettivi fino a due componenti
- 3.000,00 euro, comprensivi delle ritenute fiscali e più IVA se dovuta, per compagnie o collettivi composti da tre a un massimo di cinque persone.
Oltre a ciò, il Centro di Residenza sosterrà le spese di alloggio, mentre viaggio, vitto e eventuali altre spese sono da intendersi all’interno del compenso pattuito.
È prevista una condivisione dei risultati della ricerca e il possibile coinvolgimento degli artisti in percorsi di audience development/engagement rivolti alle comunità di riferimento.
Le residenze e le restituzioni dovranno essere realizzate entro e non oltre il 31/12/2026.
Per leggere l’intero bando e candidarsi, cliccare qui al sito ufficiale.
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



