Casting aperti per produzione “CARIATIDI – Ci sono cose più importanti di cui parlare” – Lazio

Nel corso del 2027 andrà in scena “CARIATIDI – Ci sono cose più importanti di cui parlare”, nuovo progetto firmato da Frosini Timpano, per il quale è aperta una selezione rivolta a due interpreti femminili.

La drammaturgia è di Elvira Frosini, che cura anche la regia insieme a Daniele Timpano. Lo spettacolo vedrà in scena tre performer: Elvira Frosini e due attrici selezionate. La produzione è realizzata da Scarti  Centro di Produzione Teatrale di Innovazione e Cranpi, con il supporto di Kataklisma Teatro.

Il progetto artistico:

Tre figure femminili si ritrovano a officiare un rito funebre dedicato a una donna vittima di violenza. Attraverso un cerimoniale che si ripete e si trasforma, la narrazione scivola verso una riflessione più ampia: il corpo che scompare sembra coincidere con l’idea stessa di femminismo che si sgretola. Come cariatidi contemporanee, le protagoniste avvertono il peso di un sistema che si regge su conflitti, disuguaglianze e sfruttamento. Le loro voci si intrecciano in un flusso fatto di scontri, ironia, dolore e rabbia.
Non un proclama, ma un’indagine spietata sul femminismo oggi, sulle sue contraddizioni e sull’eredità del patriarcato interiorizzato. È possibile dichiararsi femministe in una società che continua a negarlo? E come affrontare il tema quando viene costantemente rimandato perché “ci sono priorità più urgenti”?

Calendario di lavoro:

Il percorso di prove sarà articolato in due periodi distinti, ciascuno della durata di due settimane:

  • Una prima fase prevista per l’autunno 2026
  • Una seconda fase programmata nei primi mesi del 2027
  • Il debutto è previsto nella primavera 2027

La scelta delle interpreti avverrà in due momenti:

  • Una valutazione iniziale dei materiali inviati
  • Un provino in presenza, che si svolgerà nel mese di febbraio a Roma, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Per candidarsi alla prima fase inviare email all’indirizzo:  frosinitimpano@gmail.com allegando:

  • Curriculum artistico
  • Una fotografia (formato leggero)
  • Una breve presentazione personale (circa dieci righe, nel corpo della mail)
  • Facoltativamente, un link a un video o showreel (non saranno presi in considerazione file da scaricare)

Le candidate ritenute idonee saranno ricontattate per ricevere tutte le informazioni relative al giorno e all’orario del provino.

I provini si terranno tra il 4 e l’11 febbraio 2026 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo e lo Spazio Kataklisma Teatro.

Altre info cliccando qui alla fonte notizia