Il prossimo 16 agosto 2025, il suggestivo borgo di Priero in Piemonte si trasformerà in un vero set cinematografico.
Il paese ospiterà le riprese di A piedi nudi, un cortometraggio ambientato negli anni Cinquanta, scritto e diretto da Luiza Ferrero, giovane cineasta francese con origini nella provincia di Cuneo. Il film nasce come progetto di fine studi presso l’Università Paris 8 e sarà realizzato con il supporto della casa di produzione Les Films à l’Ouest.
La scelta di ambientare la storia a Priero è il frutto del dialogo tra la regista e il sindaco Alessandro Ingaria – anch’egli autore e regista – che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, offrendo la massima collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Un racconto di radici e memoria
La vicenda si svolge nel settembre del 1956, in un piccolo paese piemontese. Il protagonista, Giuseppe, è un giovane ingegnere in preda a un momento di crisi personale. Mentre il paese si prepara a una solenne celebrazione religiosa, Giuseppe attende un incontro destinato a segnare una svolta nella sua vita: partire all’estero o restare nella terra natale. Camminando tra i vicoli del suo passato, riaffiorano ricordi difficili e si rafforza il legame con le sue origini.
Si cercano comparse: aperto il casting per residenti di Priero e zone limitrofe
Per rendere l’atmosfera del film il più autentica possibile, la produzione è alla ricerca di persone del posto da inserire come comparse. Nello specifico, si cercano:
- Due bambine di età compresa tra i 6 e i 9 anni per piccoli ruoli
- Due uomini tra i 70 e i 90 anni per apparizioni
- Due donne e due uomini tra i 50 e i 70 anni per partecipare alla scena della processione
Per proporsi entro il primo agosto 2025, inviare un email all’indirizzo: nudiapiedi@gmail.com
Il casting è stato pubblicato dal sito “unionemonregalese.it”. Non è stato specificato nulla riguardante la retribuzione. Si consiglia di chiedere in fase di candidatura.