Casting in presenza per film su San Francesco d’Assisi – Si cercano persone tra i 12 e i 60 anni – Sicilia

Venerdì 20 febbraio 2026, presso l’Hotel Sole di Gela, si svolgerà un nuovo casting del film “Al canto del Vespro”, dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi.

Le audizioni, in programma sia al mattino sia nel pomeriggio, sono aperte a uomini e donne tra i 12 e i 60 anni, senza distinzione tra attori professionisti e non.

Il mediometraggio è promosso dall’Museo del Cinema Pina Menichelli, con il sostegno della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. La regia è affidata a Gianni Virgadaula, autore anche della sceneggiatura, tratta dal volume “In nuda e santa terra” (Edizioni San Paolo) di padre Giovanni Salonia, scritto insieme al frate e autore Matteo Pugliares.

Sono attesi partecipanti provenienti da tutta la Sicilia, non solo per i ruoli principali ma anche per parti secondarie, figurazioni e incarichi tecnici.

Nel mese di marzo 2026 sono previste altre due giornate di selezione. Con questo progetto, Virgadaula torna a occuparsi di cinema a sfondo religioso dopo alcuni anni: il suo precedente lavoro in questo ambito risale al 2013 con il docufilm “Sotto lo sguardo di Maria, storia e devozione”, realizzato in occasione del bicentenario della presenza della Madonna delle Grazie a Gela.

I provini si terranno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 presso Hotel Sole in via Mare 32 a Gela.

Presentarsi se residenti in Sicilia. Ulteriori informazioni cliccando qui

I minori dovranno essere accimpagnati dai genitori o tutore legale.