ISOLE è un programma di residenze artistiche ideato e sostenuto da IterCulture APS, pensato per coreografi e coreografe professionisti/e legati/e alla Sicilia: residenti sull’isola, indipendentemente dalla provenienza, oppure siciliani/e che vivono e lavorano in altre regioni d’Italia o all’estero.
Il progetto mette a disposizione periodi di lavoro dedicati, spazi attrezzati, un supporto economico e un ambiente professionale di scambio e confronto. L’obiettivo è favorire la ricerca e la crescita di nuove creazioni coreografiche, rafforzando al contempo il rapporto tra gli artisti e il contesto culturale siciliano.
La selezione è rivolta sia a danzatori e danzatrici alle prime esperienze nel circuito delle residenze artistiche e della programmazione nazionale e internazionale, sia a professionisti e professioniste con un percorso già avviato che necessitano di un tempo di residenza per approfondire una nuova fase di ricerca o sviluppare un progetto inedito.
Tra le domande pervenute verranno scelti almeno due progetti. Almeno uno di questi sarà riservato a un artista o a una artista che non abbia ancora beneficiato di residenze artistiche strutturate o di opportunità nei circuiti nazionali e internazionali, nell’ambito di una “residenza trampolino”.
Ogni periodo di residenza avrà una durata di dieci giorni e si svolgerà presso La Pépinière di Acireale (CT) e/o Viagrande Studios (CT), strutture dotate di sale danza professionali situate nell’area etnea.
Ciascuna residenza si concluderà con una presentazione pubblica del lavoro all’interno del festival Mò.DANCEFEST 2026, in calendario dal 22 al 24 maggio 2026, ospitato negli spazi de La Pépinière di Acireale.
Il sostegno economico previsto per ogni progetto selezionato varierà da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 3.000 euro lordi, in base alle caratteristiche della proposta e alle necessità produttive.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 17:00 di venerdì 27 febbraio 2026.
Per leggere l’intero bando e candidarsi, Cliccare qui al documento caricato sul sito ufficiale.
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



