Atelier Teatro, all’interno della VII edizione del festival di teatro popolare Le mille e una piazza Il mercato dei saltimbanchi e in occasione delle celebrazioni del Carnevale Romano e del Carnevale Ambrosiano 2026, PRESENTA la IV edizione de L’arena di Cyrano, competizione teatrale in ricordo del maestro Eugenio Allegri.
Nell’edizione 2026, il festival Le mille e una piazza vedrà le consuete tre sessioni: Il mercato dei saltimbanchi, a Carnevale nelle piazze dei mercati comunali, Palchi fioriti in tarda primavera nei parchi e nei giardini urbani di Milano, e Racconti d’autunno per la riapertura dell’anno scolastico nelle piazze cittadine.
Compagnie professionali, nazionali e internazionali, si esibiranno in luoghi diversi della città per un totale di una cinquantina di appuntamenti sulle tre sessioni, portando in scena il teatro popolare per il pubblico vasto ed eterogeneo di una realtà stratificata come quella milanese.
Il 21 febbraio, per celebrare il Carnevale Ambrosiano, Le mille e una piazza 2026 – Il mercato dei saltimbanchi raggiungerà la prestigiosa piazza dei Mercanti, nel centro di Milano. Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno diverse compagnie, nella competizione chiamata L’arena di Cyrano, per vincere il premio Le mille e una piazza.
Il presente bando mira a selezionare un massimo di 5 compagnie che presenteranno i propri spettacoli sullo storico palco circolare di Eugenio Allegri, allestito in piazza dei Mercanti a Milano il 21 febbraio 2026.
La compagnia vincitrice entrerà con lo spettacolo presentato nell’Arena nel programma del festival Le mille e una piazza 2026 – Racconti d’autunno e sarà valutata da una giuria mista tra pubblico e organizzatori teatrali.
I partecipanti dovranno inviare via mail il materiale richiesto entro le ore 23.00 del giorno 30 gennaio 2026.
Per leggere l’intero bando e candidarsi, Cliccare qui al sito ufficiale.
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



