A Feltre il mondo del cinema arriva in città con un casting aperto per un nuovo film di ambientazione storica.
Il provino è accessibile a chiunque, senza restrizioni di età o curriculum artistico. Sono invitati a partecipare tanto i professionisti quanto chi desidera fare la sua prima esperienza davanti alla macchina da presa. La produzione cerca volti genuini per diversi personaggi, in particolare:
- Una giovane donna tra i 18 e i 30 anni (per il ruolo principale)
- Uomini e donne tra i 18 e i 70 anni (per parti da protagonisti e ruoli secondari)
La selezione per interpreti uomini e donne di una produzione nazionale si svolgerà in Veneto all’Unisono Jazz Cafè, situato nel cuore di Feltre, in Piazza Vittorio Emanuele 4. Si consiglia di partecipare se residenti nelle zome limitrofe.
Le date dei casting previste sono venerdì 5 dicembre 2025 dalle 15,00 alle 18,00 e sabato 6 dicembre dalle 10,00 alle 18,00.
Per presentarsi al casting basta arrivare negli orari indicati muniti di un documento d’identità. La partecipazione è totalmente gratuita e non è richiesta prenotazione. Si tratta di un’opportunità significativa per entrare in contatto con l’ambiente cinematografico e contribuire alla realizzazione di un progetto che valorizza il territorio veneto e bellunese.
La regia è affidata ad Alessandro Padovani, originario di Pedavena e formatosi alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma. È conosciuto per la sua attività di sceneggiatore e regista, con opere spesso legate alla provincia di Belluno, come “Movida” e “La Zima del Signor”, presentate anche in contesti internazionali.
Le riprese si terranno in Veneto nel 2026: il film, ambientato principalmente nei primi anni del Novecento nel Bellunese, racconta la realtà contadina dell’epoca. Il progetto ha ottenuto il Premio Solinas per il miglior soggetto e la migliore sceneggiatura, il più prestigioso riconoscimento italiano nel campo della scrittura cinematografica.
Altre info qui
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



