EMERGENZE è una nuova rassegna dedicata a spettacoli “under”: underground, underdog, under 35 (ma anche 36, 37…), under quota. Una rassegna pensata per portare in superficie ciò che ancora non si vede, ma che pulsa sotto il livello dell’attenzione.
Il titolo EMERGENZE gioca su un doppio significato: da un lato, richiama l’urgenza creativa che spinge le nuove generazioni a prendere parola, a interrogare il presente con gli strumenti dell’arte, entrando in contatto con pubblici diversi per raccontarlo. Dall’altro, mette in risalto ciò che emerge: nuove forme, pratiche e narrazioni che affiorano in scena e arricchiscono il panorama artistico.
In un tempo segnato da crisi globali, guerre, emergenze climatiche, mutamenti sociali e culturali profondi, in cui corpi, identità, diritti e appartenenze sono costantemente messi in discussione, l’arte può – e deve – rispondere a una chiamata fondamentale: restituire senso, porre domande, immaginare il futuro. Soprattutto se questa voce arriva da chi è nato dopo il 1990.
EMERGENZE vuole essere molto più di una rassegna di spettacoli: uno spazio di ascolto, incontro e confronto. Un’occasione per creare connessioni reali tra scena e pubblico, tra chi crea e chi osserva, favorendo un dialogo vivo e generativo.
La Direzione Artistica del Teatro dell’Argine già attiva nei processi di selezione dei Premi Scenario, In-Box e Hystrio selezionerà quattro spettacoli, in collaborazione con un team under 40.
La rassegna si svolgerà dall’8 all’11 ottobre 2025 all’ITC Lab di San Lazzaro di Savena (BO).
Le proposte devono essere inviate entro il 18 agosto 2025.
I risultati della selezione saranno comunicati entro e non oltre lunedì 8 settembre 2025.
Per maggiori informazioni e candidarsi, cliccare qui al sito ufficiale.