Dal 5 al 15 marzo 2026 lo spettacolo TOPO GIGIO IL MUSICAL STRAPAZZAMI DI COCCOLE TOUR debutterà a Milano sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber, per poi proseguire a Roma dal 25 marzo 2026 al Teatro Brancaccio.
Il musical è diretto da Maurizio Colombi su musiche di Franco Fasano.
Per la prima volta arriva in scena un musical che svela l’autentica storia di Topo Gigio, attraverso un racconto pensato per coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli. Musica, danza e suggestioni visive si intrecciano in uno spettacolo ricco di fantasia e magia.
Topo Gigio è il protagonista di un viaggio teatrale condiviso con un numeroso ensemble di interpreti, tra attori, cantanti e ballerini, che danno vita a momenti corali, canzoni trascinanti e passaggi di delicata poesia.
Le coreografie firmate da Rita Pivano rendono il palcoscenico un luogo in continuo movimento, capace di sorprendere e incantare. La regia di Maurizio Colombi, figura di riferimento nel teatro per famiglie, insieme alle musiche originali di Franco Fasano, costruisce un’esperienza scenica intensa e avvolgente.
Uno spettacolo musicale coinvolgente e spettacolare, ideale per essere vissuto da tutta la famiglia.
Il musical prende ispirazione dal libro di Morris Doves Il cuore di Gigio, una moderna fiaba italiana che mescola immaginazione e realtà. Al centro del racconto c’è l’origine di Topo Gigio e il legame speciale con Maria Perego, la sua ideatrice: un rapporto profondo da cui nasce qualcosa che va oltre il singolo personaggio.
Non si tratta soltanto della nascita di un’icona, ma di una storia d’amore e di dedizione capace di trasformarsi in un simbolo condiviso. Nel susseguirsi degli eventi, il confine tra mondo reale e dimensione fantastica si assottiglia, fino a svelare un messaggio essenziale: Topo Gigio esiste davvero solo quando viene guardato con sensibilità e affetto.
Un racconto pensato per tutte le età, che celebra la forza della creatività, la dolcezza e l’importanza di ritrovare uno sguardo più umano e gentile sulla realtà che ci circonda.
Si cercano artisti per i seguenti ruoli:
- Topo Gigio (Costume – solo se sei alta/o meno di un metro)
- Maria Perego (cover): Soprano età scenica inizio 30/40/50/ fine 60 anni
- Walt Disney: attore – cantante – danzatore
- Raffaella Carrà / Fata: ballerina – cantante attrice
- Mister P. : attore – cantante – danzatore
- Jack / Autore: performer
- Leo / produttore: performer – attore
- Dirigente Rai: performer
- Mago Zurlì: performer
- Topolino (costume – performer)
- Walt Disney (attore – cantante – danzatore) età scenica 50
- Segretaria di Walt Disney – (Crudelia – cantante – danzatrice – carattere)
- Assistenti Walt – (figura principessa – cantanti – danzatrici)
- (2) Cover – Coro e corpo di ballo maschile
- (2) Cover – Coro e corpo di ballo femminile
TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO SOSTENERE LE SEGUENTI PROVE:
- CANTO: un brano cantato in Italiano a scelta del candidato tagliato a circa 60/90 sec. –
Richiesta Base su supporto digitale (chiavetta USB) - DANZA: la prova di danza consiste nel ripetere una breve coreografia insegnata sul
posto (si richiede un abbigliamento consono per la prova e un paio di scarpe con il
tacco per le donne) - RECITAZIONE: per la prova attoriale è richiesto un monologo brillante in Italiano a
scelta del candidato (della durata max di 1 minuto)
Per partecipare alla prima fase di selezione, è necessario inviare la propria candidatura via e-mail entro il giorno 15 gennaio 2026 all’indirizzo: casting@soldoutsrl.it allegando:
- Curriculum vitae aggiornato
- Una foto in primo piano
- Una foto a figura intera
La selezione iniziale avverrà esclusivamente su materiale inviato via e-mail. I candidati ritenuti idonei verranno successivamente contattati e convocati all’audizione in presenza, nel giorno e nella sede che saranno comunicati.
Altre info cliccando qui
Provinispettacolo Casting cinema televisione teatro



