Selezioni aperte per la nuova edizione de “Il Collegio” il docu-reality su Rai Due

Dopo mesi di attesa e indiscrezioni, è ufficiale: Il Collegio, il popolare docu-reality di Rai 2, tornerà sugli schermi nel 2026 con una nuova edizione, promettendo ancora una volta emozioni, scontri generazionali e lezioni di vita.

Il format, che trasporta un gruppo di adolescenti in un’epoca del passato per vivere l’esperienza scolastica “alla vecchia maniera”, è diventato un fenomeno cult tra i giovani e non solo.

Prodotto da Banijay Italia, Il Collegio ha saputo distinguersi nel panorama televisivo per la sua formula unica che mescola intrattenimento, educazione e riflessione sociale.

Potranno candidarsi ragazzi tra i 14 ed i 17 anni, che saranno chiamati a rinunciare alla tecnologia e ai comfort moderni per immergersi in una realtà scolastica ispirata a decenni storici come gli anni ’60, ’70, ’80 o ’90.

Per l’edizione 2026, ancora top secret l’anno storico di riferimento, ma fonti vicine alla produzione lasciano intendere che potrebbe trattarsi di un decennio inedito per il programma.

Non mancheranno però gli ingredienti che hanno decretato il successo delle passate stagioni: professori severi, regolamenti rigidi, vita collegiale condivisa e sfide quotidiane, tra studio, disciplina e inevitabili conflitti generazionali.

La nuova stagione è attualmente in fase di pre-produzione e il casting è già partito: ragazzi e ragazze di tutta Italia possono inviare la propria candidatura per tentare di entrare nel celebre collegio e diventare protagonisti della prossima avventura televisiva.

L’annuncio ha già scatenato l’entusiasmo dei fan sui social, dove l’hashtag #IlCollegio2026 è rapidamente salito tra i trending topic. Un segnale chiaro che il pubblico è pronto a riaccogliere il programma, che nelle sue edizioni precedenti ha saputo raccontare, con ironia e profondità, il mondo degli adolescenti italiani.

L’appuntamento con Il Collegio 2026 è dunque fissato per il prossimo anno su Rai 2. La campanella sta per suonare di nuovo.

Per proporre vostro figlio alla nuova edizione de “Il Collegio”, è necessario candidarsi compilando il form sul sito ufficiale, che però  nel momento in cui pubblichiamo il comunicato  risulta avere dei problemi, probabilmente dovuti all’elevato traffico generato dalle numerose candidature.

Per sapere quando verrà ripristinata la pagina di candidatura, è possibile visitare la sezione casting della produzione Banijay: appena sarà nuovamente possibile candidarsi, vedrete il casting aperto insieme a quelli attivi online, cliccando qui