Sono ufficialmente aperti in Emilia-Romagna i casting per il ruolo di Mohammed, 21enne fratello adottivo della protagonista di “Un’amicizia spericolata”, il nuovo film di Giacomo Mazzariol, scritto a quattro mani con Stefano Cipani e prodotto da Cine 1 in collaborazione con Rai Cinema.
La produzione è alla ricerca di un interprete con i seguenti requisiti:
- Età scenica compresa tra i 18 e i 25 anni (preferibilmente maggiorenne) e origini nordafricane (Marocco, Tunisia, Egitto), mediorientali (Libano, Siria, Iran) o afrodiscendenti. La provenienza narrativa del personaggio verrà adattata in base al candidato selezionato
È richiesto un italiano fluente, idealmente con accento emiliano-romagnolo, poiché Mohammed è stato adottato da bambino. È comunque necessaria una dizione del Nord naturale e credibile.
Non è richiesta esperienza pregressa nel campo della recitazione, ma la produzione sottolinea l’importanza di autenticità, naturalezza e sensibilità emotiva.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature provenienti dall’Emilia-Romagna.
Le candidature devono essere inviate entro il 15 ottobre 2025, all’indirizzo email: castingamiciziaspericolata@gmail.com indicando nell’oggetto: MOHAMMED – Nome Cognome.
Il materiale richiesto comprende:
- Un video di presentazione (realizzato con cellulare, orizzontale, della durata di 60–90 secondi, tono naturale/cinematografico) con nome, età, città e una breve presentazione personale
- Due fotografie recenti, una in primo piano e una a figura intera.
Il file video dovrà essere nominato nel formato: Nome Cognome – anno di nascita – città – contatto (esempio: mohamed el mansouri – 2003 – Bologna – Telefono).
Le riprese di Un’amicizia spericolata sono previste tra la fine di gennaio e la metà di marzo 2026, a Bologna e in altre località del Nord Italia.
Il lavoro sarà retribuito secondo le normative del CCNL.
Altre info qui