Teatro Alla Scala assume a tempo indeterminato impiegato ufficio stampa, web e social media

La Fondazione Teatro alla Scala di Milano, nell’ambito della sua Direzione della Comunicazione, ricerca un impiegato che verrà inserito nell’ambito dell’Ufficio Stampa Web e Social media.

Funzioni: L’Impiegato/a dovrà inserirsi nell’organico della Direzione della Comunicazione curando la segreteria del Direttore e partecipando all’attività dell’Ufficio Stampa Web e Social media.

Nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà partecipare alle seguenti attività:

  • Gestione dell’agenda e della segreteria del Direttore della Comunicazione
  • Organizzazione e gestione di troupe televisive e cinematografiche impegnate in Teatro
  • Ricezione e catalogazione della rassegna stampa e distribuzione ai destinatari previsti
  • Organizzazione di interviste e conferenze stampa, trasferte a Milano di giornalisti stranieri o di altre città, trasferte di dipendenti dell’ufficio e giornalisti in occasione delle tournée
  • Collaborazione con i colleghi del Web/Social media per organizzazione della documentazione fotografica degli spettacoli, inclusa la raccolta, la tempestiva messa a disposizione per gli uffici del Teatro che ne abbisognino, e la trasmissione all’Archivio Fotografico per archiviazione
  • Stesura e gestione dei contratti e in generale cura dell’amministrazione dell’ufficio
  • Redazione, adattamento e condivisione di contenuti destinati all’Ufficio Stampa, Web e Social media e alla piattaforma Streaming
  • Collaborazione alla pubblicazione mensile “La Scala – Rivista del Teatro”
  • Ogni altra attività relativa alla comunicazione delle attività del Teatro

Caratteristiche professionali richieste o preferenziali:

  • Laurea e/o esperienze professionali nella produzione, organizzazione, comunicazione culturale e/o in ambito musicologico
  • Buona cultura letteraria e generale e conoscenza del principale repertorio operistico, sinfonico e di balletto, della storia della musica e del Teatro alla Scala
  • Attitudine alla scrittura, a seconda dei lettori e dei media di destinazione
  • Conoscenza dei meccanismi della comunicazione e dei referenti delle principali testate
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e possibilmente di altre lingue
  • Padronanza nell’uso del computer, della comunicazione in rete e sui principali social media
  • Padronanza dell’uso dell’AI
  • Capacità di partecipare ai processi di organizzazione, e coordinamento delle attività e condivisione delle informazioni tra gli uffici della Direzione Comunicazione ma anche con le altre Direzioni

I candidati interessati sono pregati di presentare la propria candidatura, allegando il proprio CV, attraverso la pagina web raggiungibile dal sito www.teatroallascala.org nel menù “lavora con noi/bandi”, registrandosi e seguendo la procedura indicata entro e non oltre il 31 AGOSTO 2025.

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