Makari 5 con Claudio Gioè la fiction di Rai Uno – Cosa sappiamo sui casting per comparse

La fiction “Màkari”, amatissima dal pubblico italiano, è ormai diventata uno dei punti fermi della prima serata di Rai1.

Dopo quattro stagioni che hanno mescolato giallo, ironia e un profondo omaggio alla Sicilia, cresce l’attesa per “Màkari 5”, il nuovo capitolo delle avventure del giornalista-detective Saverio Lamanna.

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da fonti vicine alla produzione, la quinta stagione è già in preparazione e confermata da Palomar, la casa di produzione della serie, sostenuta dalla stessa Rai Fiction. Claudio Gioè, interprete del protagonista Saverio, ha più volte manifestato entusiasmo all’idea di continuare a interpretare il suo personaggio.

Anche se non è ancora stata comunicata una data ufficiale di uscita, le previsioni degli addetti ai lavori ipotizzano che le riprese possano partire nel corso del 2026, con una possibile messa in onda nella stagione televisiva 2026-2027.

Nonostante la produzione non abbia rilasciato dettagli definitivi sulla trama, dalle anticipazioni emerge che il cuore narrativo della serie continuerà a ruotare attorno alle scelte di vita, amore e identità di Saverio Lamanna. Dopo un finale della quarta stagione che ha lasciato alcune questioni in sospeso, i fan potranno aspettarsi un ulteriore approfondimento sui rapporti personali e i conflitti interiori del protagonista.

Nel frattempo, gli spettatori hanno potuto notare come l’ambientazione siciliana sia sempre una protagonista a sé tra paesaggi luminosi, vicoli e coste mozzafiato  dando alla serie quel sapore unico di racconto del territorio.

La quarta stagione, andata in onda nel 2025, ha registrato un leggero calo degli ascolti rispetto alle annate precedenti, ma ha comunque mantenuto una forte base di spettatori fedeli. Questo equilibrio tra numeri e affetto del pubblico sembra aver convinto Rai Fiction a proseguire con il progetto, facendo di “Màkari” una delle storie televisive italiane più apprezzate per la sua capacità di combinare mistero e introspezione.

Salvo sorprese, è previsto il ritorno di molti interpreti principali, tra cui:

  • Claudio Gioè nel ruolo di Saverio Lamanna
  • Domenico Centamore come Peppe Piccionello
  • Ester Pantano nei panni di Suleima
  • Serena Iansiti nel ruolo di Michela
  • e altri volti già noti della serie

In questi giorni, alcuni hanno pubblicato un email per partecipare al casting, ma non abbiamo la certezza sia l’indirizzo email ufficiale, anche perchè la notizia è stata poco divulgata. Per evitare di segnalarvi indirizzi email non validi, preferiamo attendere per alcune verifiche, e vi terremo aggiornati.