Al via il bando InSuasa 2026: selezione aperta alle compagnie di teatro classico

Il Festival di Teatro Classico InSuasa apre ufficialmente le candidature per l’edizione 2026, in programma dal 10 al 12 luglio 2026 presso l’Anfiteatro romano di Suasa, a Castelleone di Suasa (AN). La selezione è rivolta a compagnie professioniste attive in ambito nazionale ed europeo e non prevede alcuna quota di iscrizione.

Possono partecipare spettacoli già debuttati o in fase di allestimento, purché ispirati al teatro classico greco e latino, al mito o alle leggende dell’antichità, anche in forme di adattamento o riscrittura contemporanea, mantenendo però un chiaro legame con le tematiche classiche. Progetti di diversa natura saranno esclusi.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 23.00 dell’8 marzo 2026 tramite l’apposito modulo online. È richiesta una documentazione completa che includa, tra l’altro, video integrale dello spettacolo, schede artistiche e tecniche, curriculum, contatti e proposta di cachet. Per i lavori non ancora debuttati è ammesso l’invio di materiali alternativi al video integrale.

La selezione sarà effettuata dalla Direzione Artistica del Festival, il cui giudizio è insindacabile. L’esito verrà comunicato via mail entro 30 giorni dalla chiusura del bando.

Gli spettacoli selezionati andranno in scena in replica serale nello spazio archeologico dell’anfiteatro, con un palco di 10×5 metri e una dotazione tecnica di base fornita dal festival. In caso di maltempo è previsto lo spostamento in una sede al chiuso concordata con le compagnie.

Tutte le compagnie partecipanti devono essere in possesso di regolare certificato di agibilità. Ulteriori adempimenti amministrativi, inclusi eventuali permessi SIAE, saranno richiesti ai soggetti selezionati.

Per scaricare il bando Clicca qui